I messaggi del mondo della politica molisana per sottolineare l’importanza del 25 aprile, festa della liberazione:
“Con rinnovato vigore e senso di appartenenza, celebriamo oggi la riconquista della libertà in Italia, quel momento memorabile che ha segnato per sempre la storia del nostro Paese, ponendo le basi di uno Stato che ripudia il fascismo e condanna qualsiasi forma di sopraffazione”. Ha dichiarato il presidente della Regione Molise Donato Toma
Per l’eurodeputato Aldo Patriciello “Il 25 aprile è una giornata di ricordo e di festa, certo, ma anche e soprattutto di impegno per il presente e per il futuro: l’emblema e la presa di coscienza dei valori fondanti della nostra Repubblica”.
Per il sindaco di Campobasso Roberto Gravina “Il 25 aprile è, per la nostra nazione, innanzitutto il giorno capace di rappresentare l’insieme dei valori fondanti che mantengono ferma e solida la nostra democrazia e che rinsaldano gli ideali di libertà e uguaglianza”.
Infine, per il sindaco di Piero Castrataro “Il 25 aprile rappresenta una giornata densa di significato per il nostro Paese in quanto celebra la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo, e ricorda il sacrificio delle lotte partigiane, simbolo della Resistenza.