Sebbene i comuni sotto i mille abitanti siano in aumento, in Molise, come riportato da Ansa, sta avvenendo un fenomeno alquanto singolare: un forte aumento della richiesta di iscrizioni da parte dei molisani all’estero all’anagrafe (Aire).
Un esempio di questo fenomeno è il comune di Montorio nei Frentani con 361 abitanti ma ha oltre 600 persone iscritte all’Aire.
Infatti, l’ufficio anagrafe, nonostante una sola nascita registrata nel 2023, ha registrato 49 atti di nascita dall’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).
“C’è una grande richiesta da parte di brasiliani ed argentini i cui familiari sono originari del paese – illustra un impiegato comunale -. Si tratta per lo più di giovani che vivono in America Latina interessati a tornare in Italia e in Molise, ma anche a raggiungere l’Europa. Sono tutti laureati e al di sotto di 30 anni. Iscrivendosi all’Aire ottengono la cittadinanza italiana e anche la possibilità di spostarsi nei paesi dell’Ue. C’è una richiesta talmente alta di iscrizioni che non riusciamo in pochi mesi ad evaderle tutte visto il personale ridotto a poche unità nei piccoli comuni. A Montorio c’è ad esempio una sola persona che si divide tra più uffici”.