GRANDE OPPORTUNITA’ NEL SETTORE TURISTICO PER IL MOLISE

Turismo delle Radici, ottime previsioni per il turismo in Molise

Come riportato da Ansa, le previsioni emerse nell’incontro ‘Dall’anno delle Radici al prodotto per i turisti delle radici’, tenutosi a Campobasso e promosso da Confcommercio Molise e Confturismo, lasciano ben sperare per oltre tremila imprese turistiche che in Molise danno lavoro a oltre 10mila dipendenti.

Sono intervenuti Alberto Corti, responsabile nazionale del Settore turismo Confcommercio, Riccardo Grassi (Head of research SWG) e Letizia Cinisi, grande esperta di turismo delle radici e Italian Lifestyle Travel Coach.

“Questo flusso – afferma Corti – ha un valore da noi calcolato potenziale di 8,5 miliardi di euro annui riproporzionando tutto questo sul Molise vuol dire un’opportunità tutta da sfruttare. Il rapporto, anche solo numerico, tra molisani che vivono nella regione e quelli che si trovano in tutto il mondo è incredibile. Come è incredibile il rapporto non solo di pensiero o passione, ma anche commerciale per questa enorme comunità che vuole ritornare. Il Molise è davvero protagonista di questa occasione, non a caso partiamo da Campobasso per il nostro lavoro”.

Gli fa eco Angelo Angiolilli, presidente di Confcommercio Molise “Quello di oggi rappresenta per noi un evento importante perché possiamo comprendere effettivamente qual è la realtà sulla quale possiamo sviluppare un turismo esperienziale in Molise cercando di individuare e incrementare quel legame affettivo e culturale che permette ai visitatori di riscoprire la nostra regione per le sue qualità oggettive di accoglienza e naturalmente di buona cucina”.
“L’iniziativa di oggi – sottolinea inoltre il direttore di Confcommercio Molise Irene Tartaglia – è solo il punto di partenza di un’attività di supporto agli operatori economici, ma anche di rete con la filiera turistica in generale. I dati – ha aggiunto – saranno analizzati in autunno per entrare ancor più nel dettaglio di questo fenomeno che può essere una leva economica per la nostra regione”.

(Foto Ansa)

Mostra tutto
Pulsante per tornare all'inizio