Guglionesi si appresta ad essere commissariata in seguito alla lettera di dimissioni del sindaco Antonio Tomei sottoscritta lo scorso 12 febbraio.
Le dimissioni risultano irrevocabili dato che i 20 giorni concessi al primo cittadino per poterle ritirare sono scaduti ieri, domenica 3 marzo. Tuttavia, in base alla legge, se il termine coincide con un giorno festivo, sarà prorogato al successivo giorno non festivo.
Il sindaco risulta essere irrintracciabile e non c’è traccia di alcuna lettera di revoca.
Il gruppo consiliare “Guglionesi nel Cuore” aveva sperato di tornare alle urne già in questa tornata elettorale, ma non sono stati raggiunti i 7 consiglieri dimissionari necessari (metà più uno) entro il 24 febbraio, che avrebbero permesso il rinnovo delle cariche elettive tramite le elezioni dell’8 e 9 giugno prossimo.
Per poter bloccare il commissariamento restava in piedi solo l’ipotesi di una revoca delle dimissioni da parte del primo cittadino, che tuttavia non c’è stata.
E’ quindi certo l’arrivo di un commissario prefettizio che guiderà l’ordinaria amministrazione del comune bassomolisano fino alle prossime elezioni amministrative del 2025.