MUTUO: MAGGIOR NUMERO DI EROGAZIONI AI SINGLE E’ IN MOLISE

Secondo l'Osservatorio di Qualis, quasi la metà dei mutui, che finanziano più dell'80% del valore dell'immobile, sono sottoscritti da singoli

Il mercato dei mutui ad alto loan-to-value in Italia sta vivendo un’importante evoluzione, con una crescente domanda da parte dei mono-richiedenti. Secondo l’Osservatorio di Qualis, Managing General Agent nel mercato del credito B2B, quasi la metà (45%) dei mutui che finanziano più dell’80% del valore dell’immobile sono sottoscritti da singoli richiedenti.

Il Molise si piazza al primo posto per numero di acquisti immobiliari da parte di “single”, con il 63% delle transazioni, seguita dalle Isole (Sicilia 56% e Sardegna 54%) e dalla Liguria (53%).

Questa tendenza riflette una società in continua trasformazione, con il 33% delle famiglie italiane composte da una sola persona, superando la percentuale delle coppie con figli. Tale trend, secondo le proiezioni, potrebbe continuare in futuro, influenzando il mercato immobiliare e dei mutui.

Nel Molise, l’età media dei mono-richiedenti nel 2023 è risultata essere di 36 anni, con uno stipendio medio annuo di 20.000€. Questo target di richiedenti si riflette anche nel prezzo medio di acquisto degli immobili, che è inferiore rispetto alla media nazionale del 19,4%.

Mostra tutto
Pulsante per tornare all'inizio