SMALTIMENTO ILLECITO DI RIFIUTI, OPERAZIONE DELLA POLIZIA IN TUTTA ITALIA: COINVOLTO ANCHE IL MOLISE

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti, per accertare e sanzionare le molteplici forme di illiceità nel delicato settore della tutela ambientale.

Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per il contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti, per accertare e sanzionare le molteplici forme di illiceità nel delicato settore della tutela ambientale. Nella Provincia di Isernia, le attività sono state svolte congiuntamente alla Sisco di Campobasso e all’Arpa Molise.

Nello specifico, lunedì scorso sono stati effettuati sopralluoghi a Isernia presso il Depuratore comunale delle acque reflue con prelievo di campioni da parte dell’ARPA e prelievo delle acque del fiume Carpino a monte ed a valle dello scolamento dell’impianto di depurazione per i successivi esami di laboratorio.

Nella stessa giornata è stato effettuato un controllo presso un’area abbandonata – ex azienda avicola ubicata in Isernia – con presenza di capannoni e copertura in eternit, anche in questo caso con prelievo da parte dell’ARPA – con l’ausilio dei Vigili del Fuoco – di campioni per i successivi esami.

Nelle giornate di martedì e mercoledì corsi si è proceduto al controllo di alcune cave per l’estrazione di materiale calcareo; sono stati effettuati controlli con contatore geiger ed elettromagnetometro per la misurazione delle radiazioni dannose e per verificare la stratificazione del terreno per rilevare agglomerati fluidi o melmosi sepolti in profondità, all’esito del controllo non sono state rilevate anomalie.

Mostra tutto
Pulsante per tornare all'inizio