L’azienda agricola Di Muccio è una piccola azienda olivicola situata nel comune di Venafro (IS) e fa parte del più noto Parco dell’Olivo di Venafro. La nascita dell’azienda risale al 1948 ma è con l’attuale titolare, Ernesto Di Muccio, che si è avuta un’evoluzione non indifferente: contrariamente alla concezione familiare lui ha deciso di puntare molto più sulla qualità anche a costo di scarificare le quantità. Una scelta che, vedendo i risultati, si è rivelata vincente.
La varietà scelta dall’azienda è la monocultivar Aurina, tipica del territorio, coltivata come vuole la tradizione e senza utilizzo di pesticidi, così da produrre un olio di qualità organolettiche e nutrizionali di altissimo livello.
L’ultimo riconoscimento a livello internazionale, risale ad appena qualche giorno fa, con il conferimento della medaglia d’oro 2024 Evo che si aggiunge agli innumerevoli premi, come la goccia d’oro del Molise ottenuta 3 mesi fa. In tutto l’azienda Di Muccio vanta ben 22 premi in un solo anno, un record che sigla l’eccellenza delle nostre produzioni locali anche oltre il territorio nazionale.
In virtù di una tale fama, la città di Cassino ha deciso di organizzare due eventi nei quali Ernesto ha portato a casa altri 2 riconoscimenti di comprovata qualità. Ma la lunga carriera sembra tutt’altro che finita, in programma infatti c’è la partecipazione al tour organizzato da Gambero Rosso a Napoli ed ancora, la partecipazione dell’azienda venafrana alla selezione che si terrà a Montecarlo, Dubai e Tokyo.
L’olio di pregio internazionale è italiano, è molisano ed è venafrano.