CAMPOBASSO, BOLLINO ROSSO ANCHE A FERRAGOSTO

A darne conferma il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute

Campobasso tra le città da bollino rosso oggi e nella giornata di domani. A darne conferma il bollettino sulle ondate di calore diffuso dal ministero della Salute. Anche in questa settimana, quindi, in molte zone della Penisola si toccheranno i 36-38 gradi, con picchi che potrebbero superare i 40 su in Sardegna.

«Il bollino rosso – spiegano dal Ministero della Salute – indica una giornata con ondata di calore e condizioni di emergenza che possono portare “possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”». Inoltre si ricorda di «evitare di esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore più calde (tra le 11 e le 18). Tra gli altri consigli del ministero: evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata, trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa (anche bagnandosi spesso con acqua fresca) e utilizzare correttamente il condizionatore».

E’ consigliato di «assicurarsi sempre un adeguato ricambio di aria negli ambienti chiusi, indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (come cotone e lino), ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro, usare occhiali da sole per uscire di casa e proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo».

Mostra tutto
Pulsante per tornare all'inizio