Dopo il successo della prima edizione, AMBULATORI BS, in collaborazione con gli esperti de Il Filo Di Arianna di Castelfidardo, ripropone lunedì 09 dicembre p.v. lo screening per individuare nei bambini di 4/5 anni i fattori che potrebbero in futuro determinare dei disturbi specifici dell’apprendimento, cioè dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia.
Lo screening permette di individuare i fattori di rischio per lettura, scrittura e calcolo già dalla scuola dell’infanzia e delle difficoltà nell’apprendimento scolastico per la scuola primaria. Ecco perché è rivolto ai bambini di 4/5 anni, del secondo e del terzo anno della scuola dell’infanzia.
È composto da domande mirate, pratiche e che in poco tempo guidano l’osservazione a tutte quelle abilità richieste per età e classe frequentata. È uno strumento utile per fare prevenzione rispetto ai DSA, ai fattori di rischio e serve anche a scoprire quali attività e giochi poter fare con i bambini per agevolarli nell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.
Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Ambulatori BS di Via S. Ippolito 9 a Isernia, che ospiteranno l’iniziativa, e Il Filo di Arianna, una eccellente realtà marchigiana che opera nell’ambito della logopedia, della psicologia, della pedagogia, del counseling e della formazione.
“Nella prima edizione – ha dichiarato il Prof. Eugenio Lampacrescia, logopedista e pedagogista, responsabile de Il Filo di Arianna – abbiamo incontrato tante famiglie e, vista la buona risposta da parte della comunità, abbiamo deciso di ripetere quello che è un vero e proprio servizio al territorio, in quanto gli screening sono a titolo gratuito. Abbiamo osservato bambini con indicatori di rischio per DSA con cui dover lavorare, ma abbiamo visto anche famiglie preoccupate che abbiamo tranquillizzato perché i bambini non presentavano fattori di rischio. Del resto la prevenzione non trova solo problemi, ma fuga anche dubbi”.
“Lo screening per intercettare anzitempo i DSA già in età prescolare è un’importante opportunità di prevenzione per il territorio – ha dichiarato il direttore sanitario Dott. Giorgio Ianiro -. Gli Ambulatori polispecialistici di Via Sant’Ippolito mettono a disposizione le proprie risorse per elevare la qualità della vita della comunità, non solo dal punto di vista medico, grazie ad un gruppo di lavoro di altissimo profilo sanitario, ma anche da un punto di vista sociale, educativo e pedagogico“.