Sabato 22 Febbraio alle 18,30 nell’Auditorium Giovannitti dell’ex Gil di Campobasso, si svolgerà il concerto di Andreina Di Girolamo che al clavicembalo eseguirà musiche di Georg Friedrich Händel – Suite in re minore HWV 437 (da Suites de Pièces); Jean-Philippe Rameau – Suite in la minore (dal primo libro); François Couperin – Sixiême Ordre (dal secondo libro) e Septième Prelude (da L’Art de toucher le clavecin); Johann Sebastian Bach – Concerto in re maggiore BWV 972.
Andreina Di Girolamo, già docente di Clavicembalo nei Conservatori di Benevento e Campobasso, ha tenuto seminari e masterclass su invito di istituzioni italiane ed europee. Da concertista, sia come solista che in formazioni da camera con musicisti di chiara fama, si è imposta all’attenzione della critica per il suo virtuosismo e per la sensibilità delle sue interpretazioni. Ha partecipato a prestigiosi festival con prime assolute di brani di musica contemporanea, alcuni dei quali a lei dedicati e trasmessi in diretta radiofonica.
Ha scritto della vita e delle opere dei compositori Corradino D’Agnillo e Franco Paolantonio, curandone l’edizione critica dei manoscritti. Definita un “agitatore culturale di energia infinita”, ha curato progetti per enti e associazioni ed è stata responsabile dal 2016 al 2019 della direzione artistica dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso.
Si è dedicata, ultimamente, alla scrittura con i romanzi Melodia Op. 1 (Albatros 2018) dedicato a Franco Paolantonio, Una bolla di tempo perfetto (BCE 2022), dedicato a Elena Ciamarra, pittrice e pianista, e Un giorno di settembre dal sole slavato e stanco (Dieci Lune Edizioni 2024). L’8 marzo 2019 l’Associazione Promozione Donna le ha conferito il premio “Donna dell’Anno 2019 – Sezione Cultura”.