Sabato 16 e domenica 17 marzo, a Venafro, avrà luogo la commemorazione del bombardamento alleato avvenuto il 15 marzo 1944.
Una due giorni arrivata alla quinta edizione grazie all’Associazione e Museo “Winterline Venafro”, che ogni anno, si occupa della commemorazione di quegli attimi tanto dolorosi per la città molisana, rasa al suolo da un bombardamento fatto per errore dagli Alleati.
Il programma inizierà sabato 16 alle ore 10.15 con una colonna di veicoli militari d’epoca che raggiungeranno i luoghi che furono teatro degli eventi con una sosta dalle ore 16.30 alle 21 a Corso Campano.
Domenica 17 invece l’appuntamento è previsto per le ore 10 in Piazza Castello Pandone per una visita al “War Museum Winterline”.
Ci sarà inoltre l’inaugurazione di un “Floor Vector of Memory” di “Liberation Route Europe”, donato al Winterline da parte dell’omonima Associazione e acquistato grazie all’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania nell’ambito del progetto “Route Europe’s Trails in Italy”.
“Una manifestazione – afferma Luciano Bucci, presidente del War Museum Winterline – che va a concludere la serie di eventi commemorativi volti a ricordare il duro passaggio del fronte nel territorio di Venafro e dintorni in quella che fu la prima e vera esperienza di battaglie in montagna per le truppe alleate”.