Sulla questione del Centro diurno per malati di Alzheimer interviene il sindaco di Isernia, Piero Castrataro.
“L’amministrazione comunale di Isernia – ha detto il sindaco -, sin dall’inizio ha fortemente caldeggiato l’apertura di un Centro diurno per malati di Alzheimer sul proprio territorio. A tale scopo ha individuato una sede, palazzo De Baggis, e stanziato risorse per l’adeguamento della stessa mediante installazione di un ascensore e riqualificazione degli spazi esterni. In sede di sopralluogo alla presenza dei tecnici Asrem lo stabile era risultato idoneo, previ interventi citati a carico del Comune, ad ospitare il Centro. In un recente incontro con i vertici dell’Azienda Sanitaria Regionale è emerso che, al fine di poter ospitare una struttura sociosanitaria, lo stabile necessita di lavori di adeguamento antisismico. Condizione che, sottolineo, non era emersa in fase di sopralluogo.
Si tratta di un ostacolo che può certamente essere superato, ma che richiede tempi più ampi del previsto. Per questo motivo sono in fase di valutazione soluzioni alternative in grado di rispondere a tutte le prescrizioni normative previste e atte a garantire tempistiche più celeri. Soluzioni che, già la prossima settimana, saranno sottoposte all’attenzione dei vertici ASREM.
Intendo rassicurare gli interessati – ha continuato Castrataro – che l’impegno del Comune di Isernia non verrà certo a mancare e questo ostacolo non fermerà l’iter per la realizzazione del Centro diurno per malati di Alzheimer.”