IL GRUPPO FOLK DI AGNONE “RINTOCCO MOLISANO” IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO

Il Papa ha ricevuto in dono una campana fusa dalla Pontificia Fonderia Marinelli con il logo dell’UFI

Nei giorni scorsi il gruppo folk di Agnone “Rintocco Molisano” è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco in Vaticano. La delegazione, composta da 45 membri tra giovani e veterani, ha portato a Roma le sue tradizioni, i costumi e l’anima culturale. Insieme a loro anche l’assessore del Comune di Agnone Amalia Gennarelli e il parroco don Onofrio Di Lazzaro.

L’idea dell’incontro è nata a Minturno, nel Lazio, dove, in occasione della sagra delle Regne, è stato realizzato un quadro con chicchi di grano ritraente il volto di Papa Francesco. Si è pensato, quindi, di donare l’opera al Santo Padre e celebrare allo stesso tempo il 40º anniversario dalla fondazione dell’Unione Folclorica Italiana (UFI), alla quale il gruppo folk di Minturno e il “Rintocco Molisano” sono affiliati, insieme a molte altre realtà folcloriche italiane.

E così è stato fatto. Il Papa ha ricevuto in dono il quadro e in più anche una campana fusa dalla Pontificia Fonderia Marinelli con il logo dell’UFI, campana consegnata proprio dal gruppo agnonese.

“È stata un’emozione straordinaria – ha commentato il presidente del “Rintocco Molisano” Tonino Verdile – Abbiamo potuto far conoscere al Vaticano la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri balli e le nostre sonorità legate alle campane. Insieme a noi tanti giovani che, nella nostra squadra, sono stati da sempre presenti. Non dimenticheremo questo giorno”.

E gli impegni dei membri del gruppo folk continuano. Il 19 dicembre alle ore 21:30 al teatro Italo Argentino di Agnone, saranno protagonisti dello spettacolo di arte varia “Rintocchi di Natale”.

Mostra tutto
Pulsante per tornare all'inizio