Nel corso del primo trimestre del 2024, il Molise ha registrato una diminuzione delle attività imprenditoriali. Secondo i dati più recenti, il saldo tra aperture e chiusure di attività economiche, si è attestato a -267 unità.
Questo andamento negativo è stato principalmente influenzato dalla diminuzione delle aperture di nuove imprese, mentre le cancellazioni hanno registrato una diminuzione più contenuta.
Le imprese individuali hanno sofferto le maggiori perdite, con una diminuzione pari a 1,33% rispetto alla fine dell’anno precedente, mentre le società di capitali hanno registrato una modesta crescita dello 0,51%. Settori come l’agricoltura, il commercio, i servizi di alloggio e ristorazione hanno segnato una riduzione delle attività, mentre solo pochi settori come le attività immobiliari e l’istruzione hanno manifestato una crescita.
A livello territoriale, le quattro principali macro-ripartizioni, hanno registrato saldi negativi, con il Centro che ha evidenziato una diminuzione più contenuta rispetto alla media nazionale. Solo due regioni, Lazio e Basilicata, hanno registrato un saldo positivo, mentre Piemonte e Veneto hanno subito le riduzioni più sensibili in termini assoluti.