Negli ultimi giorni, gli agenti della Divisione Anticrimine della Questura di Isernia hanno provveduto ad eseguire una misura di prevenzione (c.d. foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno) adottata dal Questore nei confronti di un soggetto, residente a Napoli, privo di qualsiasi legame affettivo o lavorativo col territorio della Provincia di Isernia e con numerosi precedenti penali per truffa, furto e altri reati contro il patrimonio.
Due giovani isernini, nel corso di un controllo in centro, sono stati trovati in possesso di sostanza stupefacente del tipo cocaina e segnalati al locale Ufficio Territoriale del Governo, in quanto assuntori abituali.
Inoltre, nell’ambito dell’attività di prevenzione dei reati tipica dell’Autorità di pubblica sicurezza, il Questore ha adottato 3 provvedimenti di ammonimento contro presunti autori di condotte violente in ambito domestico e familiare.
Gli episodi in questione si inseriscono nell’ambito del rafforzamento dei controlli voluti dal Questore di Isernia in vista delle festività natalizie, in ragione dell’aumento delle occasioni di convivialità e di contatto e dell’intensificarsi degli scambi commerciali, al fine di prevenire la consumazione di reati predatori. Negli ultimi giorni, infatti, la Polizia di Stato, a Isernia, nella Provincia e sulle strade di maggiore interesse che collegano questo territorio con il Lazio e la Campania, ha assicurato – con il concorso di equipaggi automontati del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara – capillari servizi straordinari di controllo del territorio, finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati, nonché a prevenire comportamenti scorretti alla guida mediante l´accertamento delle condizioni psicofisiche che, spesso, sono causa di incidenti stradali.
In particolare, con la collaborazione della Sezione Polizia Stradale di Isernia, sono stati effettuati 36 posti di controllo e sottoposti a verifica 406 veicoli e 518 persone, di cui 94 con pregiudizi di polizia.