Luca Mastrangelo è intervenuto ieri, in rappresentanza di Planetcall Direct e Semioticlab, all’incontro formativo sull’Intelligenza artificiale a Isernia, dal titolo ‘GenerIAmo: come creare contenuti innovativi per il proprio business’ e organizzato dall’Unimol in collaborazione con la Camera di Commercio.
“Per il Molise – ha affermato Mastrangelo – l’AI è come avere una Ferrari, perché ci consente di stare al passo e di recuperare diversi gap rispetto a realtà più dinamiche. Ovviamente è per tutti noi un’opportunità, perché grazie all’Intelligenza artificiale sarà possibile delegare e automatizzare la parte più banale e noiosa del lavoro, liberando tempo ed energie importanti da dedicare ad esempio alla creatività e alle strategie, capacità umane (per ora) insostituibili e in grado di fare la differenza e rendere davvero competitive le nostre aziende sul mercato”.
Ha poi parlato del primo spot elettorale realizzato grazie all’AI in Italia, proprio in occasione delle elezioni regionali molisane, in cui una piazza semideserta, in pochi secondi, prendeva vita con anziani a passeggio e giovani di passaggio per andare in ufficio o a studiare. Lo spot fece così tanto clamore che venne citato anche da testate nazionali come Tgcom24.
“Il nuovo sistema – ha concluso – deve aiutarci a stimolare il più possibile le nostre qualità e metterle a servizio delle complessità, a rendere le relazioni il nostro grande punto di forza. Ognuno deve essere messo nella possibilità di andare in profondità nel rapporto con la persona che si affida a lui per la risoluzione di un problema. D’altronde, tutto quello che è possibile standardizzare lo faranno le macchine. Noi, però, possiamo distinguerci per la nostra umanità. Più tecnologia ci sarà, più dovremo essere umani: questa è la sfida che ci attende”.