In merito alla drammatica questione della presenza di inquinanti nella Piana di Venafro, è arrivata la risposta del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin alla missiva inviata da Aldo Patriciello, eurodeputato e membro della Commissione ambiente al Parlamento europeo.
“È notizia di pochi giorni fa la conclusione delle attività tecniche portate avanti dall’ISPRA, principale ente tecnico di ricerca di supporto al mio Ministero, insieme con Arpa Molise, volte alla realizzazione di apposite campagne di misure della qualità dell’aria nell’area, per indagare le cause di inquinamento del Comune. – scrive il Ministro – Gli esiti di tali indagini saranno pronti nel prossimo periodo e, mi auguro, presentati al più presto ai portatori di interesse”.
“La tempestiva risposta del Ministro – dichiara Patriciello – è certamente il segno che il tema ambientale della piana di Venafro è all’attenzione del Governo”. “Ho scritto subito al direttore dell’ISPRA per sollecitare la pubblicazione dei risultati relativi allo studio tecnico condotto sulla piana di Venafro– spiega l’eurodeputato molisano – Nel frattempo, mi auguro che la Giunta Regionale accolga il mio sollecito a voler congelare nuove autorizzazioni per la realizzazione di impianti energetici e di smaltimento rifiuti in quell’area.
440 1 minuto