Polpette avvelenate abbandonate lungo le strade. L’ultimo caso in ordine di tempo arriva da Isernia, dove sono state rinvenute polpette con metaldeide e methiocarb, vale a dire lumachicida. La conferma arriva dalle analisi effettuate presso l’Istituto Zooprofilattico guidato dal dirigente Addolorato Ruberto.
I bocconi avvelenati sono stati rinvenuti nei pressi del centro commerciale, grazie alla segnalazione di alcuni residenti. Sul posto i carabinieri forestali, che hanno provveduto a bonificare l’area.
Un campione è stato dunque analizzando confermando la presenza del veleno all’interno. Purtroppo non si tratta certo dell’unico caso. Non molto tempo fa polpette killer erano state abbandonate anche nel Parco Stazione. Da Isernia all’Alto Molise e, in particolare a Poggio Sannita dove nelle ultime settimane si è registrata una vera a propria strage di cani e gatti.
Del caso si stanno occupando gli esperti dell’Izs di Isernia e i risultati delle analisi sui campioni prelevati sono attesi a breve.
Inoltre negli ultimi mesi si sono registrati casi anche a Monteroduni, Sesto Campano e Venafro: e ciò purtroppo conferma la costante diffusione del fenomeno nell’intera provincia.