Da uno studio condotto dall’IRES Cgil Marche è emerso che i salari dei metalmeccanici molisani sono i più bassi d’Italia, con una retribuzione media pari a 24mila euro l’anno. Lievemente migliore risulta essere la situazione in Campania in cui lo stipendio medio annuo è pari a 25mila euro.
In generale i salari più bassi si trovano tutti nella fascia meridionale del Paese, ma neanche in altre aree la situazione risulta essere molto rosea: un operaio metalmeccanico delle Marche infatti (Italia centrale), percepisce in media 27mila euro annui.
Le rilevazioni dell’indagine riportano che le condizioni salariali migliori sono quelle che riguardano le regioni del Nord Italia.
In testa alla classifica si trova la Lombardia in cui lo stipendio medio annuale è di 35mila euro, seguito dall’Emilia Romagna a 34mila e dal Lazio a 33mila.
La situazione delle lavoratrici invece non risulta essere migliore dato che guadagnano in media 23mila euro annui, registrando quindi una retribuzione media inferiore del 18,3% rispetto a quella degli uomini.