E’ stato approvato questa notte in Commissione Bilancio della Camera, l’emendamento che recepisce quello presentato dall’onorevole Lancellotta, in favore della sanità molisana.
Arriveranno 90 milioni di euro in due anni per ridurre il disavanzo, somme vincolate al raggiungimento di alcuni obiettivi. Inoltre ci saranno 20 milioni di euro in più che arriveranno dal trasferimento dei fondi statali destinati al Sistema Sanitario regionale. Ora l’emendamento dovrà passare il vaglio del Parlamento.
“In Commissione Bilancio, in tarda serata, abbiamo votato ed approvato la mia proposta di modifica alla legge di bilancio – ha affermato l’onorevole Elisabetta Lancellotta – poi assorbita nell’emendamento dei relatori. L’approvazione è per me motivo di grande soddisfazione. La battaglia vinta è stata di fondamentale importanza non soltanto per il mio territorio, ma anche contro chi millantava la cancellazione dell’emendamento e mostrava scetticismo sulla sensibilità del Governo su un tema di così grande rilevanza per i molisani. Alla regione Molise vengono assegnati 45 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, per far fronte alle perdite del servizio sanitario”.
Anche il Presidente della Regione, Francesco Roberti, ha espresso la sua soddisfazione per l’emendamento: “Esprimo grande soddisfazione per i 90 milioni di euro stanziati in favore della sanità molisana, equamente suddivisi tra il 2025 e il 2026. Risorse che entreranno nel bilancio sanitario regionale, al fine di ricondurre la gestione nell’ambito dell’ordinata programmazione sanitaria e finanziaria”.