Stellantis ha raggiunto un accordo con il gruppo cinese CATL (Contemporary Amperex Technology Co. Limited) per un investimento che potrebbe arrivare fino a 4,1 miliardi di euro nella creazione di una joint venture per la costruzione di una gigafactory di batterie al litio ferro fosfato a Saragozza, in Spagna. La nuova fabbrica, destinata a produrre batterie per auto di piccole dimensioni, entrerà in funzione entro la fine del 2026. Il progetto sottolinea il forte impegno di Stellantis verso la transizione elettrica e si inserisce nel quadro di una strategia più ampia di diversificazione e consolidamento nel settore delle batterie, in parallelo con il progetto della gigafactory di Termoli, realizzata in collaborazione con Mercedes-Benz e TotalEnergies attraverso la joint venture ACC. La gigafactory di Saragozza avrà come obiettivo la produzione su larga scala di batterie al litio ferro fosfato (LFP), una tecnologia più sicura ed economica rispetto ad altri tipi di batterie, particolarmente adatta alle vetture compatte. Stellantis conferma così il proprio impegno per l’elettrificazione in Europa. Per quanto riguarda ACC, che sta preparando la gigafactory di Termoli, le batterie prodotte in Italia saranno destinate a vetture di grandi dimensioni. L’avvio della produzione presso la fabbrica di Termoli è previsto per il 2027, ma l’azienda ha già annunciato che nel primo semestre 2025 confermerà i piani finali per il sito. Inoltre, ACC sta valutando una diversificazione del portafoglio chimico per consolidare la sua posizione di leader nella chimica per l’energia media e alta.
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