PESCASSEROLI. Troppi curiosi disturbano gli orsi in amore: per questo motivo, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha deciso di chiudere il sentiero F10, che conduce alla vetta del Monte Marsicano. La decisione è stata presa dopo aver constatato che numerosi gruppi di persone continuano a posizionarsi lungo il percorso per filmare gli orsi durante il periodo degli amori.
“Prima di adottare un simile provvedimento il Parco ha aspettato poiché si riteneva che, dopo tanto parlare di disturbo e di responsabilità nei confronti dell’orso bruno marsicano, le cose sarebbero andate diversamente,” si legge in una nota dell’ente.
Inoltre, sono emerse testimonianze di chat tra frequentatori della zona, che condividono dettagli sugli orari e i luoghi per osservare gli orsi in accoppiamento, spesso violando i regolamenti del parco.
“Crediamo che vedere tanti video di orsi sia molto emozionante, ma non comprendiamo come, nella gara a chi avvista più orsi, nessuno si preoccupi del fastidio arrecato a questi splendidi e unici animali selvatici,” continua la nota.
La chiusura del sentiero F10 sarà in vigore fino al 9 giugno, con la possibilità di proroga per garantire la migliore tutela degli orsi bruni marsicani.