L’ ‘Ente Parco Regionale Storico Agricolo Dell’ Olivo di Venafro’ intende comunicare, con due giornate dedicate, i risultati del Progetto Cross Border Ol, che ha visto la cooperazione internazionale che l’Ente Parco ha sviluppato con l’Agricultural University of Tirana (LP), l’ Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, l’Urban Research Institute di Tirana, il Comune di Bar e l’Associazione per lo sviluppo sostenibile, la coltivazione regionale e l’olivicoltura Valdanos in Montenegro.
L’obiettivo del progetto è stato quello di valorizzare e conservare il paesaggio e gli oliveti secolari delle due sponde dell’Adriatico, promuovendo il turismo intelligente e sostenibile e le produzioni di qualità, supportando, infine, lo sviluppo rurale in tali ambiti. In particolare, a Venafro, in questa occasione, verranno analizzati i dati ambientali e i risultati del progetto, alla luce dei censimenti effettuati sugli olivi monumentali. Particolare importanza viene imputata alle buone pratiche agricole.
La prima giornata (4 marzo), sarà ospitata nella Dimora storica Del Prete, a partire dalle ore 17,00.
La seconda giornata, organizzata presso la Cascina delle Noci”, sarà il 5 marzo a partire dalle ore 10,00.
Gli eventi organizzati dal Parco, sono un’occasione di confronto e crescita per gli stakeholders locali con esperti di caratura nazionale e internazionale, volta a migliorare la produttività degli oliveti storici, ma anche a riqualificare servizi turistici e didattici per le bellezze che il territorio di Venafro offre.
433 1 minuto